Struttura

L’Associazione si articola in diversi progetti o centri dove si compie l’intero percorso formativo offerto a bambini e ragazzi per la loro riabilitazione:

 

Casa Filtro

Nei pressi del Mercado Oriental di Managua, si trova il Centro di prima accoglienza per i ragazzi di strada, che qui possono lavarsi, mangiare, essere curati da ferite e infermità, svolgere attività ricreative. Gli educatori di strada ogni giorno percorrono le vie del mercato e i punti dove si trovano i bambini per convincerli, tra tante difficoltà, ad abbandonare la strada. Superato un periodo di adattamento e allontanamento dalle dipendenze, i bambini possono passare alla fase successiva.

Guarda la photogallery


 

Finca

A San Marcos c’è il vero fulcro dell’Associazione, con Los Cachorros -i cuccioli- della Finca, una bella tenuta con grandi alberi e spazi di gioco, dove vivono i bambini fino ai 13 anni. Frequentano le scuole del paese e svolgono diverse attività sia nella Finca, dove dedicano un po’ del loro tempo a prendersi cura delle piante dell’orto e degli animali che vi vengono allevati; imparano a fare le amache e piccoli lavori di falegnameria.

Guarda la photogallery


 

Centro Culturale

Sempre a S. Marcos, nel Centro Chechio Bum Bum si tengono lezioni di danza moderna e folclorica, musica, ceramica, arti circensi; avvengono incontri a carattere educativo-culturale per i ragazzi e la comunità, o incontri degli anziani; vi si trovano il laboratorio di sartoria, la barberia e la Biblioteca dove una bibliotecaria assiste i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici. Accanto c’è anche un punto ristoro -il cafetìn- e un piccolo Ostello che può ospitare visitatori e volontari.

Guarda la photogallery


 

Casa Yahoska

Poco distante c’è la Casa Yahoska, che accoglie le bambine, spesso con un passato di maltrattamenti e abusi. Non è raro che arrivino in stato di shock per l’effetto di sostanze apparentemente rilassanti, ma che creano dipendenza. Vengono iscritte alle scuole di S. Marcos; partecipano a incontri su problematiche sociali e diritti delle bambine e delle donne; fanno parte della banda musicale insieme ai quinchos, coi quali condividono tutte le altre attività del centro culturale.

Guarda la photogallery

 


 

Casa al Lago

A Granada, sulle rive del lago Cocibolca si trova la Casa al Lago, per i ragazzi più grandi che frequentano corsi professionali di falegnameria, elettricità, saldatura e, ultimo nato, il laboratorio di costruzione di barche, sotto la guida esperta di un maestro d’ascia. Nel fine settimana frequentano la scuola secondaria della città.

Guarda la photogallery

 


 

Scuola di Posoltega

E’ stata costruita nel 1999 nella zona disastrata l’anno prima dall’uragano Mitch. E’ frequentata da un centinaio di bambini dall’età prescolare alle classi primarie. C’è anche una mensa e vi si svolgono attività ricreative.

Guarda la phptogallery