Volontariato

ASOCIACIÓN LOS QUINCHOS, NICARAGUA
Los Quinchos – San Marco Dep.Carazo Barrio La Cruz – 46400 Nicaragua

Profilo del volontario e requisiti necessari (Scarica il file pdf)

Chi desideri lavorare in qualità di volontario/a inNicaragua presso l’Asociación Los Quinchos dovrà essere particolarmente motivato e consapevole delle complesse problematiche inerenti al recupero e alla riabilitazione sociale dell’infanzia di strada e a rischio.

1. Età minima 21 anni
2. Presentazione di una proposta di lavoro nei Progetti dell’Associazione
3. Buona conoscenza della lingua spagnola
4. Presentazione scritta all’Associazione nicaraguense da parte dell’Associazione italiana a cui il volontario si è riferito
E’ gradita una precedente esperienza di volontariato e/o lavorativa presso Organismi e/o Istituzioni che operano per l’infanzia, in particolare per quella disagiata. E’ raccomandata una preparazione personale e/o professionale adeguata allo svolgimento della proposta di lavoro presentata.
La Direzione si riserva l’accettazione del volontario, che dovrà fornire il modulo dati compilato.
Sarà fornita una tessera di riconoscimento.I contatti saranno tenuti con la persona designata dalla Direzione. Il volontario dovrà permanere almeno tre mesi. Il primo periodo di soggiorno (indicativamente un mese) sarà dedicato alla conoscenza delle condizioni di vita dei bambini di strada. Nel rimanente periodo si svolgeranno le attività previste e conco rdate con la Direzione presso il sito designato.

Norme di comportamento

Il volontario dovrà conoscere gli obiettivi e gli scopi perseguiti dall’Associazione, dovrà essere a conoscenza della situazione politica, sociale ed economica del Paese, oltre che dei diversi aspetti della sua cultura; dovrà conformare il proprio comportamento alla massima correttezza e al rispetto degli usi locali civili e religiosi.
Il volontario è tenuto alla piena osservanza dellanormativa dell’Associazione.
E’ vietato fumare e consumare alcolici nelle aree e nelle pertinenze dei Progetti.
Il volontario dovrà osservare la massima cura nel proprio aspetto esteriore e nell’uso di vestiario adeguato.
Non è permessa la relazione strettamente personale tra volontari e adolescenti del Progetto.
Sono a cura e a carico del volontario gli oneri di alloggio, vitto e quant’altro relativo alla permanenza in Nicaragua.
L’Associazione non è responsabile di eventuali danni al volontario derivati da incidenti e infortuni e assicura l’assistenza, l’informazione la preparazione durante la permanenza nei Progetti.
Il volontario dovrà svolgere una relazione finale scritta sull’attività svolta.
L’Associazione Los Quinchos rilascerà un attestato di riconoscimento a conclusione dell’intervento svolto correttamente nei tempi e nelle forme concordate.
Il presente regolamento dovrà essere sottoscritto per presa visione.