I bambini di strada e Los Quinchos

I bambini di strada

Provenienti da famiglie disgregate da miseria e violenze, maltrattati, abbandonati all’incuria, i bambini di strada del Nicaragua si concentrano nelle città, soprattutto a Managua, la capitale. Sopravvivono d’espedienti nei mercati, mendicando, rubando, svolgendo lavori inadatti alla loro età; si riuniscono in bande aggressive e contrapposte, spesso armati di coltelli; dormono su cartoni sotto i banchi del mercato e spesso fanno uso di droghe, dai vapori di colla che inalano, a quelle più pesanti come crack e cocaina.
In Nicaragua, Paese tra i più poveri dell’America Latina, con un’aspettativa di vita di 73 anni, quasi il 30% dei circa 6 milioni di abitanti vive sotto la soglia di povertà. Molti bambini soffrono di malnutrizione e sempre diffuso è il fenomeno dei bambini strada, aggravato dalle dipendenze che ne devastano la vita.
E’ soprattutto a loro che si rivolge l’Associazione Los Quinchos, accogliendoli in centri dove possono ritrovare la gioia di vivere la loro infanzia e adolescenza.

L’Associazione los Quinchos

E’ un Progetto per i bambini di strada, fondato nel 1991 in Nicaragua da un’italiana, Zelinda Roccia e da lei diretto. Accoglie bambini e bambine in stato d’abbandono e grave disagio sociale, per lo più dovuto a dipendenze da droghe, alcool e giochi elettronici e d’azzardo.
L’obiettivo dell’Associazione è prendersi cura di loro, con metodi psico-pedagogici e medicine naturali, offrendogli affetto, istruzione e accompagnandoli in un percorso di recupero dell’autostima che si basa sull’acquisizione di abilità in diverse attività espressive come le arti circensi e il calcio; culturali, come musica e danza; e artigianali come i laboratori di amache, di falegnameria, di ceramica, di sartoria… I bambini possono così trascorrere un’infanzia in ambienti sereni, seguiti amorevolmente da uno staff di psicologi, educatori, coordinatori (spesso loro stessi ex-quinchos), maestri artigiani e altri lavoratori, tutti nicaraguensi. Durante la loro crescita gli vengono forniti strumenti e opportunità di lavoro che li rendono ragazzi forti e sicuri fino al reinserimento nella società.
L’Associazione Los Quinchos è sostenuta soprattutto dai fondi raccolti dalle Associazioni italiane di Cagliari, Firenze, Adda e Bolzano, i cui aderenti sono impegnati a diffondere la cultura della pace e della solidarietà tra i popoli attraverso la sensibilizzazione, in particolare, verso le problematiche dei bambini di strada e verso l’operato de Los Quinchos.
Inoltre al suo progresso concorrono sia donazioni provenienti da enti o privati italiani o stranieri, sia la cooperazione internazionale di volontari che condividono gli ideali di lotta alle ingiustizie sociali.