L’uragano Eta si è abbattuto sul Nicaragua

Ieri notte l’uragano Eta si è abbattuto sul Nicaragua con venti di 230 km/h e piogge torrenziali. Ingenti i danni causati sia alle abitazioni che alle strade. A Bilwi, una poverissima città della costa settentrionale dove vivono circa 100.000 persone, per lo più indigene, i tetti di lamiera sono stati facilmente spazzati via dall’uragano, nella comunità di Prinzapolka, sulla costa, gli uomini sono rimasti a guardia delle case evacuate da donne e bambini. Numerosi alberi sono stati sradicati e molte strade sono impraticabili.

Tutto il paese ha subito gravi danni, ed ora si devono gestire le ingenti quantità d’acqua precipitata che potrebbero dare vita a frane.

I ragazzi e le ragazze dei nostri progetti stanno bene, hanno passato una notte spaventosa ma sono tutti al sicuro insieme ai loro educatori ed educatrici.

La Finca ha subito danni causati, soprattutto, dalla caduta degli alberi, che resta il rischio maggiore in questo momento insieme alle ingenti quantità d’acqua da far defluire.

L’uragano Eta oggi ha ridotto oggi la sua forza scendendo da 4 alla categoria 2, ma secondo i responsabili del Sistema nazionale di prevenzione, mitigazione e assistenza per i disastri (Sinapred), l’allarme non deve cessare.