“Nicaragua, dalla strada alla vita”, mostra fotografica di Franco Montis.

Francesco Montis, per tutti Franco, per tanti anni è stato Presidente dell’Associazione Los Quinchos di Cagliari e per altrettanti, con il Nicaragua nel cuore, attraversava l’oceano per sostenere ed aiutare i bambini di strada anche nel loro Paese, presso il Progetto fondato nel 1991 dall’amica fraterna Zelinda Roccia.

La sua vita, breve purtroppo perché si è interrotta troppo presto nel 2016, è stata caratterizzata dall’impegno politico e sociale come militante al servizio di grandi ideali di uguaglianza, solidarietà, generosità. Per più di vent’anni questi ideali sono stati incarnati dai bambini e dal popolo del Nicaragua, a cui si è dedicato anima e corpo.

Il suo sguardo attento e sensibile, attraverso la sua macchina fotografica, li ha colti nei vari aspetti della vita, dalla strada con le loro drammatiche condizioni di vita, alle misere abitazioni di cartoni e lamiera delle famiglie più povere; dalle processioni e le feste popolari, fino ai visi e all’allegria dei bambini e bambine del Progetto. Finalmente i loro occhi, dopo un percorso educativo fatto d’affetto, di studi, di attività creative, di giochi e di sport, hanno perso l’espressione malinconica e inquieta. Finalmente possono andare incontro alla vita con lo sguardo aperto al futuro.

Tutto questo ha saputo cogliere Franco, avvicinandosi a loro con amore, diventando loro confidente e compagno di giochi. Andavano in gruppo, tutti sul pick-up, a prenderlo all’aeroporto e per un po’ gli restavano aggrappati intorno; così come lo accompagnavano alla partenza, in lacrime loro e lui pure.

Abbiamo avuto difficoltà a fare questa piccola scelta tra le sue tante foto, ma pensiamo che possano bastare a dare un’idea di un popolo accogliente anche nella povertà, capace di sorrisi e feste nonostante la miseria; un popolo che ora si batte e resiste contro un Governo che prometteva grandi speranze dopo la caduta della dittatura e poi negli anni si è trasformato esso stesso in un malgoverno autoritari e ingiusto.

Questa mostra vuol essere un omaggio allo sguardo personale di Franco sul Nicaragua e allo stesso tempo un atto d’amore e solidarietà verso questo Paese ora scosso da una drammatica crisi socio-politica.

Tra le gallerie fotografiche potete ammirare l’archivio fotografico che Franco ha creato nei moltissimi anni che è stato parte integrante del nostro progetto.